Reti Informatiche


La rete Lan è la base delle ICT, per questo motivo è bene progettare sin da subito, per non incorrere in costi e problemi di riprogettazione, una rete che sia performante, affidabile, scalabile e sicura.
Una rete performante è una rete che permette una buona capacità di accesso ai dati, minori tempi di attesa e di conseguenza una migliore qualità del lavoro. Alla base di tutto c’è il cablaggio, che deve essere certificato CAT.5e [1] oramai lo standard per quanto riguarda la rete.
la banda. A venire in aiuto per la valutazione della performance, possono essere utilizzati appositi software che monitorano la rete sfruttando il protocollo.
L’affidabilità di una rete ovviamente è un fattore molto importante e per garantirla si possono rendere ridondanti alcune parti della lan.

La tecnologia che in futuro ci consentirà di interagire con i computer è il "cognitive computing", un modo molto più immediato e naturale di oggi, praticamente “parlando” con le macchine e sfruttando la loro capacità di imparare dall’esperienza. I vantaggi principali si avranno i tutti quei campi dove è necessario elaborare grandi quantità di dati, disponibili possibilmente in formati non omogenei tra loro e dunque difficilmente “digeribili” dalle applicazioni informatiche tradizionali.
Una gestione intelligente della LAN aziendale richiede una programmazione razionale.
Reti Informatiche iFullSolution